Senior in Action Berlino 2014

Ciao a Tutti ,

sono Gianna Signori ed il mio soggiorno a Berlino continua con un infinità di esperienze, nei giorni che vanno dal 4 al 15 ho fatto tante visite interessanti  presso centri del KiezKlub ,sono centri di aggregazione che annoverano utenti di tutte le fasce di età, vengono svolte tanti tipi di attività motorie, artistiche, lavorazione ceramica lavori a mano,insegnamento lingue, e computer, questi centri sono molto ben organizzati e ben gestiti, abbiamo visitato con la gentilissima sig.ra INGRID ad Almenda-Garten di Tempelhof dove in mezzo a coltivazioni si mescolano culture nazionalità  ed interessi diversi, la domenica 6-4 abbiamo incontrato il sig, Neji presidente dell’ associazione Tunisina el Kantara, loro si occupano di aiuti alla popolazione Tunisina tramite la di manutenzione e ristrutturazione di una scuola pilota nella zona di Ben Arous.

Il giorno 8-4 siamo stati ospiti del centro Stephanus Stiftung che ospita anziani e disabili con una disabilità maggiore al 50% i disabili sono impegnati in  lavorazioni d’imballaggio, falegnameria, lavanderia, assemblaggio.il giorno 10-4 abbiamo visitato il centro disabili Linchtenberg LWB anche in questo centro i disabili sono occupati con dei lavori molto interessanti che vanno dal giardinaggio alla riparazione di canoe,lavanderia, falegnameria  in oltre il centro ha un attività distaccata  che impiega 80 persone, che si occupano di distruzione documenti riciclaggio materiale elettronico ed assemblaggio lampade.

Queste visite sono state alternate da attività proposte dalle ns. amiche Karin Helga e Christel che con i loro amici ci hanno portato ad una piacevole ed emozionante gita in barca, un momento di giardinaggio in loro compagnia, danze, ed uno spettacolo teatrale molto coinvolgente al Ramba Zamba, la compagnia è formata da quasi tutti ragazzi con la sindrome di down, secondo me ben diretti, dalla bravissima regista,

Il giorno 11-4 siamo stati accolti al Kiez Klub di Schoneweide dove abbiamo incontrato il sig. Jens Meissner ed un gruppo di sig.re di origine russa che molto gentilmente hanno cucinato per noi, ed insieme abbiamo visitato la dismessa fabbrica dell’AEG.

Il 12-4 è stata organizzato da Claudio un simpatico ed interessante pomeriggio alla Kreativhaus centro sociale comunale ,abbiamo partecipato al “caffè del racconto” intervista condotta dal Sig. Ulrich Krüger, dove abbiamo illustrato in breve le ns. biografie e gli impegni delle nostre associazioni nel campo del volontariato.

La mia esperienza a Berlino purtroppo volge al termine, a presto amici.

This entry was posted in as neighborhoods center, for inclusion, in urban gardening, Social changes, Toscani in Berlin April 2014, with disabled people, with elderly people, with migrants. Bookmark the permalink.